30 mar 2009

Pomodori secchi sott'olio



pomodorini secchi 200g
aceto di vino bianco 1/2l
foglia d'alloro 1
timo
peperoncino piccante 1
spicchio d'aglio 1
olio q.b.

Versare in una pentola l'acqua e l'aceto. Appena bolle mettere la foglia di alloro. Lavare i pomodori secchi, versarli nella miscela di acqua e aceto bollente e far cuocere per tre minuti da quando riprende il bollore. Scolarli bene e stenderli distanziati su un canovaccio pulito. Coprirli con carta assorbente da cucina e lasciarli asciugare per un giorno. Tagliare a fettine l'aglio e a pezzetti il peperoncino. Mettere a strati in un vasetto pulitissimo prima alcuni pomodori, poi l'aglio, il peperoncino, foglioline di timo e continuare fino al termine degli ingredienti. Coprire completamente di ottimo olio extravergine d'oliva, chiudere il vasetto e lasciarlo riposare per almeno un paio di settimane in un luogo fresco.
fonte: fedia

29 mar 2009

Pasticcio di patate con speck e cipolla



cipolla grande 1
speck a dadini (o pancetta) 250g
patate grandi 4

Per la besciamella:
farina 2 cucchiai
latte 500ml
parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
noce moscata 1 pizzico

Preparare la besciamella mettendo in un pentolino antiaderente il latte con la farina e togliere i grumi. Mettere sul fuoco e cuocere per circa 20 minuti, quando bolle mettere il sale e la noce moscata. Raggiunta la densità voluta spegnere e aggiungere il parmigiano.
Pelare e tagliare la cipolla e le patate (queste ultime a rondelle non troppo fini). Imburrare o oliare uno stampo o pirofila da forno; potete aiutarvi con un pezzettino di carta da cucina inzuppata d’olio.
Riscaldare il forno a 180º e quindi cominciare ad assemblare il pasticcio di patate e speck: disporre un primo strato di patate, salare, pepare, infine aggiungere la cipolla e lo speck. Sovrapporre nella pirofila un altro strato uguale di ingredienti e continuare così fino a riempire lo stampo, finendo con uno strato di patate. Versare sopra il pasticcio la besciamella che si sarà leggermente raffreddata ed infornare per 1 ora e 1/2.

21 mar 2009

Ostara, Equinozio di Primavera



... il Suo potere è aprire
la sua promessa non può mai venire meno

Lei risveglia tutti i semi dormienti,
L'arcobaleno è il suo simbolo,
Adesso il potere dell'inverno ha ceduto il passo,
Con la forza dell'amore, tutte le catene sono state spezzate

Tutto ciò che è stato perduto viene ritrovato
in una nuova forma, in un nuovo modo...

18 mar 2009

Tiramisù all'arancia



philadelphia yo 200g
zucchero a velo 2 cucchiai
arance 2
uova 2
pacco pavesini 1
 
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero. A parte montare a neve ferma gli albumi. Amalgamare il philadelphia alla miscela di tuorlo e zucchero ed aggiungere gli albumi montati.
Stendere in una pirofila uno strato di pavesini inzuppati nel succo delle arance e ricoprire con uno strato di crema. Alternare fino a terminare con la crema. Se si vuole si può guarnire con scorze di arancia candite.


 

17 mar 2009

Sformato alla zucca nello speck



riso arborio 200g
zucca pulita 200g
cipolla 1/2
fette di speck 4
grana padano 30g
 
Tagliare la zucca a dadini e la cipolla a fettine sottili. Scaldare 4 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unire la zucca, la cipolla, un pizzico di sale, un mestolo di acqua calda e cuocere con il coperchio pe 15 minuti. Pepare e spegnere. Lessare il riso pe metà del tempo di cottura. Rivestire con lo speck il bordo di una cocotte o stampo a cerniera di 9 cm leggermente oliati. Mescolare il riso con le verdure preparate e il grana e metterlo nello stampo, compattandolo bene con un cucchiaio. Infornare a 200° per 15 minuti, lasciare riposare per 5 minuti, sformare e servire.
 

16 mar 2009

Cioccolato chantilly



cioccolato fondente al 70%
100g
acqua 110g

Sciogliere il cioccolato in una pentola a bagnomaria. Appena fuso aggiungere l'acqua a filo. Mescolare bene, a fuoco spento, sino a quando il cioccolato sarà completamente emulsionato. Versare la miscela in una bacinella raffreddata esternamente con del ghiaccio. Un paio di minuti di frusta elettrica, o a mano, ed infine servire in un recipiente.

15 mar 2009

Riso al curry



Ingredienti per 3 persone:
cipolla grande 1
patate 2
carote 2
carne di manzo 300g
dado vegetale o di carne 1
spicchio d'aglio 1
riso 200g
 
Per la salsa al curry:
olio 2 cucchiai
farina 2 cucchiai
curry 2 cucchiai
 
Lavare e tagliare le verdure, patate e carne a pezzetti e tritare l'aglio. Soffriggere in una pentola la cipolla, aggiungere le carote, patate, la carne e cuocere per circa 2 minuti. Versarvi 1/2 litro di acqua e quando bolle, mettere il dado e la salsa al curry preparata mischiando gli ingredienti sopra elencati. Eventualmente aggiungere un altro pò di curry a seconda dei gusti. Bollire a coperchio chiuso per 20 minuti, poi scoperchiare e continuare a cuocere fino a quando non diventa una crema. Servire su metà del piatto e dall'altra mettere il riso semplicemente cotto.
 

13 mar 2009

Riso integrale saltato al salmone e verdure



Ingredienti per 4 persone:
riso integrale 200g
salmone affumicato 150g (in una sola fetta)
grossa carota 1
zucchina 1
fagiolini 150g
uova 2
cipolla 1
limone 1
prezzemolo tritato q.b.

Lessare il riso per 30/35 minuti in acqua salata, scolare e mettere da parte. Lavare la carota, zucchina e fagiolini, tagliare a pezzi i primi due e togliere le estremità dei fagiolini. Mettere a lessare quest'ultimi insieme alla carota e dopo 3/4 minuti aggiungere la zucchina. Intanto imbiondire la cipolla in una padella capiente insieme ad un filo d'olio. Quando le verdure saranno cotte aggiungerle nella padella e cuocere per 5 minuti. Mettere il riso, girare per 3/4 minuti per amalgamare il tutto e poi le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe. Quando l'uovo si sarà rappreso aggiungere il salmone tagliato a pezzi grossi e cuocere. Infine spruzzare di limone e prezzemolo tritato.