Ingredienti per la crosta:
farina 250g
acqua 150ml
timo 1/2 cucchiaino
origano 1/2 cucchiaino
rosmarino 1/2 cucchiaino
sale e pepePer il ripieno:
zucchine 4 di media grandezza
porri 1
cipolla 1
olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
granulare per brodo vegetale 1 cucchiaino
sale e pepePer la crema:
latte 250ml
uova 1
parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
maizena 2 cucchiai rasi
salePer la crosta: lavorare tutti gli ingredienti a mano finché non si forma una palla, sigillare con la pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora (sigillata con la pellicola per non farle assorbire eventuali effluvi vaganti...). Tagliare le zucchine a rondelle sottili e fatele andare in una padella con 1 cucchiaio d'olio e i cipollotti affettati (parte verde compresa). Rigirare spesso (l'olio è poco...), aggiungere il granulare a metà cottura, salare e pepare alla fine (ci vorranno 10-15 minuti, devono essere tenere ma croccanti). Accendere il forno a 180°.
Sciogliere la maizena in un po' di latte freddo. Lavorare bene l'uovo e il formaggio in un pentolino, poi versatrvi la maizena sciolta e il resto del latte e cuocere a fuoco dolce (mescolando continuamente) finché la crema non inizia a rapprendersi. Fate intiepidire e mescolare alle zucchine.
Stendere la crosta con un matterello infarinato (sarà un po' appiccicosa). Tirarla molto sottile: per evitare buchi e strappi poggiarla su un pezzo di carta forno tagliato a misura e foderare la tortiera. Riempirla con il composto di crema e zucchine e infornare per 30-40 minuti (o finché non è ben dorata).