17 nov 2009

Tanti auguri a me!



Per la frolla:
farina 00 125g
zucchero di canna 40g
olio d'oliva 40g
acqua calda 25g
lievito per dolci 1/2 bustina
limone bio (la scorza) 1/2

Per la crema:
uovo 1
fruttosio 3 cucchiai
latte 1 tazza
limone bio (la scorza) 1/2

Per decorare:
frutti di bosco q.b.
zucchero di canna q.b.

Grattugiare la scorsa del limone. In una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e poi i liquidi amalgamando con un cucchiaio acqua e olio. Il composto si amalgama subito dopo un po che impastate e rimane più colloso della normale pasta frolla. Pazientemente sistemare nello stampo. Cuocere 10 min a 180° appena è dorata ai bordi togliere la crostata dal forno e farla raffreddare.
Per fare la crema invece si parte riscaldando il latte aggiungendo la scorza di limone, avendo cura di grattuggiare solo la parte bianca. Mentre il latte si fredda, montare il tuorlo con lo zucchero, facendo diventare spumoso il composto. Quando il latte è quasi freddo aggiungerlo poco a poco all'uovo, continuando a lavorarlo con la frusta. Trasferire la crema nella pentola e cuocere fino ad ebollizione a fuoco lento, mescolando continuamente. Lasciar addensare appena un poco e togliere dal fuoco.
Prendere l'impasto e stenderlo sulla tortiera, bucherellare e cuocere 160-180°C per circa 20 minuti aiutandovii con i fagioli secchi per far peso sul guscio.
Quando la frolla sarà cotta aggiungere all'interno la crema e i frutti di bosco leggermente scaldati in padella con lo zucchero per ottenere un composto sciropposo.
Guarniere con dello zucchero a velo se si vuole.

2 commenti:

doc ha detto...

Tanti auguriiii a teeeeee!
Smack

Miso ha detto...

:D