19 lug 2009
Formaggio e fichi
Ingredienti per la pasta:
farina integrale 200g
olio d'oliva 1 cucchiaio
sale 1 cucchiaino scarso
acqua q.b.
Ingredienti per la farcia:
ricotta 150g
uovo 1
cipolla rossa 1
fichi 2
pinoli q.b.
sale&pepe
Preparare l’impasto mischiando la farina con olio e sale e quanto basta di acqua per avere un impasto morbido. Avvolgere con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Intanto cuocere la cipolla tagliata fine con un filo d'olio e 1/2 bicchiere d'acqua fino a quando non diventa morbida. Amalgamare la ricotta con l'uovo, salare, pepare e riempirci la pasta stesa e bucherellata con una forchetta. Mettere sopra la cipolla e i fichi tagliati a fettine sottili. Infornare a 180° per mezz'ora circa. Un pò prima di fine cottura aggiungere i pinoli e terminare.
10 lug 2009
Focaccia dolce alle prugne
farina 350g (+ 50g)
prugne 7-8
zucchero 120g
lievito di birra fresco 15g
uova 2
vino bianco passito 1 tazzina
olio extravergine di oliva 50g
sale 1 pizzico
Impastare in una ciotola (o con il Kenwood) la farina con un cucchiaio di zucchero ed il lievito sciolti in un bicchiere d’acqua tiepida. Lavorare bene per almeno 5 minuti fino ad ottenere un bell’impasto liscio ed omogeneo, quindi farlo lievitare coperto da pellicola finchè non raddoppia di volume, con questo caldo un’oretta sarà sufficiente.
Sgonfiare l’impasto ed unire le uova, un bel pizzico di sale, lo zucchero, l’olio, (una grattugiata di buccia di limone) ed il vino (avendo abbondato col vino ho dovuto poi aggiungere gli altri 50g di farina), lavorare ancora bene (con la frusta a gancio perché è piuttosto morbido) almeno altri 5 minuti.
Versare l’impasto nello stampo (è preferibile quello rettangolare). Affondare le prugne tagliate a metà nell’impasto (io ho messo delle prugne in barattolo aromatizzate all'amaretto e dell'uvetta precedentemente ammollata in acqua).
Lasciare lievitare ancora 30 minuti a temperatura ambiente.
Cospargere la superficie con un cucchiaio di zucchero e cuocere in forno caldo a 200° per 35-40 minuti. Farla raffreddare prima di mangiare.
fonte: dueincucina
Iscriviti a:
Post (Atom)