22 ott 2009

Torta salata di zucchine



Ingredienti per la crosta:
farina 250g
acqua 150ml
timo 1/2 cucchiaino
origano 1/2 cucchiaino
rosmarino 1/2 cucchiaino
sale e pepe

Per il ripieno:
zucchine 4 di media grandezza
porri 1
cipolla 1
olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
granulare per brodo vegetale 1 cucchiaino
sale e pepe

Per la crema:
latte 250ml
uova 1
parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
maizena 2 cucchiai rasi
sale

Per la crosta: lavorare tutti gli ingredienti a mano finché non si forma una palla, sigillare con la pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora (sigillata con la pellicola per non farle assorbire eventuali effluvi vaganti...). Tagliare le zucchine a rondelle sottili e fatele andare in una padella con 1 cucchiaio d'olio e i cipollotti affettati (parte verde compresa). Rigirare spesso (l'olio è poco...), aggiungere il granulare a metà cottura, salare e pepare alla fine (ci vorranno 10-15 minuti, devono essere tenere ma croccanti). Accendere il forno a 180°.
Sciogliere la maizena in un po' di latte freddo. Lavorare bene l'uovo e il formaggio in un pentolino, poi versatrvi la maizena sciolta e il resto del latte e cuocere a fuoco dolce (mescolando continuamente) finché la crema non inizia a rapprendersi. Fate intiepidire e mescolare alle zucchine.
Stendere la crosta con un matterello infarinato (sarà un po' appiccicosa). Tirarla molto sottile: per evitare buchi e strappi poggiarla su un pezzo di carta forno tagliato a misura e foderare la tortiera. Riempirla con il composto di crema e zucchine e infornare per 30-40 minuti (o finché non è ben dorata).

2 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mi fa pacere che tu abbia proposto qui una mia ricetta! Brava, realizzata a perfezione. E spero anche che ti sia piaciuta...
Sabrine

Miso ha detto...

Grazie mille! Devo dire che ho fatto tutto alla lettera (ho anche lasciato la descrizione originale visto che era perfettamente chiara così) ed è stata apprezzata!
Cmq benvenuta nel mio blog!