- 26 febbraio 2008 -
...almeno qui si può fermare il tempo...
Torta di rose
farina OO 500g
zucchero 200g
latte 125g
burro 80g
uova 2
lievito per dolci 1 bustina
Per la farcitura:
tuorli 2
zucchero 2 cucchiai
maizena 1 cucchiaio
latte 250cl
acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaino scarso
uvetta 1 manciata
Preparare la farcitura: sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non diventano spumosi, aggiungere la maizena. Mettere il latte in un pentolino con l'acqua di fiori d'arancio sino al bollore. Versare il latte bollente a filo al composto di uova, mescolare bene e rimettere il tutto sul fuoco sino a che la crema non si sarà addensata, facendo attenzione a non farla bollire. Farla raffreddare.
Sbattere le uova in una terrina insieme allo zucchero finchè non diventano spumose. Aggiungere il burro liquefatto, il lievito stemperato nel latte tiepido e la farina. Mescolare prima con un cucchiaio quindi con le mani finchè l'impasto non è diventato morbido ed elastico. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina.
Sulla spianatoia stendere la pasta in uno strato di circa 1/2 cm. di spessore cercando di darle forma rettangolare. Stendere la crema pasticcera sulla pasta e cospargere con l'uvetta. Arrotolare la pasta su se stessa dal lato lungo formando un salame. Tagliare il salame di pasta in pezzetti di uguale altezza, almeno 8-9 pezzi, e disporli in una teglia imburrata ed infarinata mettendo una "girella" al centro e le altre attorno.
Infornare nel forno preriscaldato a 170-180° per 40-45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento