30 mar 2008

Hagakure, Il Codice Dei Samurai (1)

Niente ti è impossibile

    Non c'è niente di impossibile. Se inizi con buona volontà puoi penetrare cielo e terra. Non c'è niente che anche tu non sia capace di fare. Per timidezza, l'uomo manca di decisione. Si dice che, anche senza sforzo, uno può muovere il cielo e la terra, se lo vuole con tutto il cuore.

 

2 commenti:

doc ha detto...

A volte anche la saggezza più antica è più che mai attuale e necessaria... ormai abbiamo dimenticato la scintilla divina che c'è in ogni essere vivente e ci siamo abbandonati a credere di essere vincolati ai più assurdi limiti ed essere partecipi passivamente alla creazione del nostro destino.

Siamo sempre più bloccati da schemi consci ed inconsci che non fanno altro che limitare le nostre possibilità. Chi mi conosce sa che mi piace scrivere che "Quelli che si limitano 'saggiamente' a ciò che sembra loro possibile non avanzeranno mai di un passo!"... Beh, sto dicendo le stesse cose, in modo meno poetico e forse da un altro punto di vista, ma il concetto è quello!

Quando ci metteremo in testa (anzi quando crederemo con tutto il cuore) che "anche senza sforzo, uno può muovere il cielo e la terra, se lo vuole con tutto il cuore" allora sì che avremo (più che) una chance per rendere questo mondo migliore.

Come anche con altri tuoi post, in questo giovane blog e non solo, sei riuscita ad arrivare un'altra volta a toccarmi il cuore. E' bello leggere queste citazioni.

Buona giornata

MarcoDDi ha detto...

Ma i samurai hanno copiato dalla pubblicità dell'adidas (nothing is impossible)...mhm....mhm...