10 mag 2008

Torta ai fiocchi d'avena



succo di mela 750 ml
sale 1 pizzico
fiocchi d'avena 250g
limone 1
vaniglia in polvere 1 pizzico
mele 2
uvetta 2 cucchiai
granella di nocciole 2 cucchiai
 
Bollire il succo di mela con un pizzico di sale. Mentre il succo prende il bollore, grattugiare la buccia del limone.
Quando il succo bolle aggiungere i fiocchi e spegnere il fuoco. Mescolare e lasciare riposare per circa 10 minuti fino a che i fiocchi non hanno assorbito completamente il succo di mele.
Nel frattempo tagliare le mele a dadini, dopo aver tolto il torsolo (se usate mele biologiche potete utilizzare anche la buccia, dopo averla lavata).
Quando i fiocchi hanno assorbito il succo (l'impasto deve risultare morbido, non liquido ma neppure duro), unire la mela tagliata a dadini, l'uvetta, un solo cucchiaio della granella di nocciole (il secondo lo userete per guarnire la torta appena prima di infornarla), la buccia di limone grattuggiata e la vaniglia. Mettere l'impasto in una teglia da forno bassa (o anche direttamente sulla teglia da forno avendo l'accortezza di utilizzare anche la carta forno perché non attacchi). Stendere accuratamente l'impasto e mettere il tutto in forno caldo per 40-45 minuti a 180 gradi (fino a che si forma una bella crosticina dorata). Prima di infornare cospargere la superficie con un altro po' di granella di nocciole.
 

1 commento:

doc ha detto...

Questa è veramente particolare e potrebbe non piacere ai più. Se vi piace lo jogurt con i fiocchi d'avena, però, state tranquilli che saprete apprezzarne il gusto!