1 nov 2010

Gnocchi di zucca ai funghi



Ingredienti per 2 porzioni di gnocchi:

zucca 300 gr
farina 100 gr
cannella, noce moscata 1 pizzico
sale 1 pizzico

Per il sugo:

funghi 4
spicchio d'aglio 1
cipolla 1/2
foglia d'alloro 1
peperoncino q.b.
prezzemolo 1 ciuffetto
brodo vegetale q.b.
latte 1 cucchiaio

Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla con la pelle in forno caldo a 180° per 20 minuti. Se inizia ad scurirsi coprire con la stagnola e cuocere per altri 20 minuti. Quando è cotta togliere la pelle, frullare la polpa e impastarla con la farina, le spezie e il sale. Fare gli gnocchi.
Per il sugo scaldare l'aglio, la cipolla e la foglia d'alloro con un filo d'olio in un pentolino, quando sono dorate togliere la foglia e aggiungere i funghi tagliati a fettine, un pò di brodo, il peperoncino. A metà cottura togliere l'aglio e aggiungere il prezzemolo tritato, anche un pò di latte cosicchè il sugo diventi una cremina.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, sono pronti quando vengono a galla. Mescolare con il sugo e mantecare con un pò di parmigiano grattugiato. Servire se si vuole con altro parmigiano.



English version




Pumpkin gnocchi with mushrooms

Ingredients for 2 portions of gnocchi:

pumpkin 300 gr
flour 100 gr
cinnamon, nutmeg 1 pinch
salt 1 pinch

Mushrooms sauce:

mushrooms 4
garlic 1 clove
onion 1/2
bay leave 1
chili powder to taste
parsley 1 little bunch
vegetable broth to taste
milk 1 T

Wash the pumpkin, cut in parts and bake with skin in the oven at 180° for 20 minutes. When it began to get brown, cover with aluminum foil and bake for another 20 minutes. Then put away the skin, blend the pulp and mix it with flour, spices and salt. Make gnocchi.
For the sauce put in a pan some oil with the garlic, onion cutted in slices and bay leave. When the garlic and onion get gold put away the bay leave and the mushrooms cutted in slices, a bit of broth and chili powder. When partially cooked put away the garlic, add the chopped parsley and some milk to make the sauce creamy.
Boil gnocchi in salted water, they are done when they surface. Mix gnocchi with sauce and a bit of grated cheese. Serve with a bit of garted cheese over if you like.

Nessun commento: